Vivere la vita? È possibile! Maledetti legami

Seconda parte

Un altro fattore che ci danneggia ogni giorno, diminuendo la nostra serenità, sono i rapporti.
Non tutti i rapporti ovviamente, spero che non abbiate smesso di leggere, disgustati dal primo rigo.
I rapporti esistono da sempre.
Molti psicologi affermano che l'essere umano non esista nemmeno e che sia semplicemente il risultato dei suoi rapporti interpersonali.
I primissimi legami che formiamo sono quelli con la famiglia: mamma, papà, fratelli, nonni, zii, cugini eccetera, e grazie a questi impariamo come comportarci poi nei rapporti esterni, con le persone che non conosciamo, con gli amici. Le relazioni familiari non sono da trascurare, rappresentano le basi della nostra personalità.
Quando sono dannosi però, le esperienze in famiglia sono capaci di deviare la persona e segnarla, impedendo all'individuo di vivere serenamente.
Cattive esperienze possono portare alla distruzione di nuovi bei legami, possono essere causa di comportamenti disfunzionali per l'individuo e per chi gli sta accanto.
Siamo tutti vittime di ciò che abbiamo vissuto, di quello che abbiamo passato. Siamo vittime ma niente ci impedisce di reagire.
Esiste una parola  di cui molti non sanno l'esistenza: Resilienza.
La resilienza è quella capacità della persona di riuscire ad adattarsi e far fronte alla situazioni svantaggiose, nel tentativo di volgerle in suo vantaggio.
La resilienza è comune a tutti, solo che non tutti ne sono consapevoli.
Non tutti sono consapevoli della propria forza e si lasciano quindi passivamente trasportare dallo scorrere degli eventi, illudendosi di essere completamente impotenti.
I rapporti ci aiutano ogni giorno ad andare avanti, la vicinanza delle persone a noi care è oro e non va svalutata o considerata scontata. Ricapitoliamo però che non tutti i rapporti sono d'aiuto, anzi, spesso, ci intrappoliamo in relazioni a noi distruttive solo perché abbiamo paura: paura di deludere, di fare del male ad un'altra persona, paura sempre che un cambiamento radicale possa spossarci, paura che quella persona ci possa mancare successivamente. Quindi non spezziamo questo legame, continuando solo a lamentarci e lamentarci dei comportamenti di quella persona, delle sue attitudini, senza riuscire mai a cambiare qualcosa, perché viene molto più semplice evidenziare un problema che provare a risolverlo, anche solo per fare un favore a noi stessi.

Commenti

Post popolari in questo blog

Vivere la vita? È possibile La nuova malattia

"Viviere la vita? È possibile!" Ancore del passato

"Vivere la vita? È possibile!" Perché non riusciamo a vivere?